MOSAICO  Home page

Donne nel mondo (Laos)

Immagini di viaggio

A noi sembra impossibile che certe immagini che vediamo in televisione o sui giornali siano recenti perché ci riportano indietro nel tempo a immagini vecchie , superate.
Per esempio nell'ultimo viaggio ho passato alcuni giorni in un villaggio laotiano, ho dormito e mangiato con loro.
La vita delle donne lì è molto dura, inizia all'alba con la pulizia della capanna, la preparazione del pasto e poi il lavoro nei campi.
La prima cosa che colpisce è il loro modo di vestire, cioè svolgono le loro attività tutte vestite con dei copricapo ricoperti di monete spilloni e stoffe colorate. Anche quando si lavano rimangono vestite
Ogni etnia ha il proprio modo di vestire e tutte le donne del villaggio sono vestite uguale, quindi entrando in un villaggio si riconosce subito l'etnia d'appartenenza.
Ci sono villaggi vicini di etnie diverse ( Miao, Lanten, Thay.Lu, Akha ).
Come in altri Paesi il più grande problema è quello dell'acqua, il fiume, la sorgente,il pozzo è sempre lontano dal villaggio.
Nella stagione secca ,quando la sera le donne tornano dai campi devono caricare le gerle con tutti i contenitori, zucche, bottiglie di plastica ecc…..e andare a prendere l'acqua. In questa foto  la donna stà incidendo il calice del papavero per estrarre  il latte dal quale ottengono l'oppio.   Anche questa è una mansione delle donne. Ogni famiglia ha il proprio orto coltivato a papaveri anche se questo è proibito. L'oppio ottenuto una parte viene usato ad uso medicinale, una parte viene venduto,una parte viene fumato dalla famiglia(soprattutto dagli anziani).

La donna stà incidendo il calice del
Papavero  dal  lattice  ottenuto  viene
Estratto l'oppio

(Etnia: AKHA)
Durante il pasto

(Etnia: AKHA)

Donna di etnia Thay-Lu
Anche queste donne essendo vestite di nero  hanno  comunque particolari colorati e molto  suggestivi

Etnia LANTEN