Volo di  Note

MOSAICO  Home page

Impressioni

……Anche la musica classica è bella!
Il termine "classica" in genere fa pensare ad una musica per gli addetti ai lavori oppure ad un ascolto estremamente noioso. Così non é, perché la musica classica ci accompagna nel nostro quotidiano senza che noi ce ne accorgiamo: ci viene proposta in tanti modi , come per esempio, durante gli spazi pubblicitari, nei brani da discoteca  e persino nelle suonerie telefoniche.
Per superare il pregiudizio di "ascolto noioso" basterebbe avvicinarsi alla musica classica facendosi avvolgere dai buoni sentimenti che porta in sé. Essa è già dentro di noi e ascoltandola non si può che avvertire emozioni vere:pace, fratellanza, libertà, amore, gioia, forza, giustizia, coraggio…

E subito viene da pensare all'"Inno alla Gioia", un coro inserito da Beethoven nel quarto tempo della Nona Sinfonia. Questo Inno è una celebrazione della gioia che deve essere la guida e la meta d'ogni esistenza
Beethoven mette in musica l'Inno alla Gioia scritto dal poeta Friedrich Schiller:

"Gioia, figlia della luce
Dea de' carmi, Dea dei fior!
Il tuo genio ne conduce
per sentieri di splendor
Il tuo raggio asciuga il pianto,
sperde l'ira e fuga il duol! Vien!
Sorridi a noi d'accanto
Primogenita del Sol!……….."

E come non pensare alla "Canzone di Solveig" dalla quale traspare tutto l'amore possibile per un uomo atteso da sempre. Questa canzone è uno dei brani che compongono le due suites strumentali tratte dalle musiche di scena del dramma "Peer Gynt" scritto da E.Grieg .
Il più famoso dei brani, grazie ad una nota pubblicità, è "Il Mattino", che descrive Peer, il protagonista, che dopo aver vagabondato per il mondo, approda sulle coste del Marocco in un mattino luminoso e pieno di promesse.


E ancora … che dire della dolcezza del "valzer  dei fiori" di Ciaikovskij , o del segnale di tromba che dà inizio ad una battaglia risolutiva, in cui gli svizzeri lottano per l'indipendenza ( Guglielmo Tell-G. Rossini) o del tema che descrive il sabba delle streghe in una  "Notte sul Monte Calvo" (Mussorgskij).

Abbiamo accennato per lo più a brani descrittivi, ma anche  alla musica pura: sonate, concerti,sinfonie, musica da camera ecc. ecc., può far battere il nostro cuore.

Il pensiero va ad alcuni grandi della storia:

Impressioni: con questo modesto lavoro vorremo trasmettere il piacere dell'ascolto classico con l'intento di avvicinare sempre più persone ad apprezzare ciò che noi pensiamo sia "bello".