MOSAICO  Home page

Mezzo quintale di fierezza e coraggio

Da dove viene
I progenitori del Rottweiler hanno accompagnato le legioni romane che, nel primo secolo avanti Cristo, lottavano per la conquista della Gallia L'incrocio con i cani germanici durante le varie campagne militari diede gradualmente origine, nel corso dei secoli, alla razza odierna che prende il nome dalla cittadina di Rottweil, nella regione del Wurtemberg.Si trattava di un classico" cane tuttofare ",almeno fino al XVIII secolo, quando venne prescelto dai guardacaccia tedeschi e dai macellai dell'Alta Baviera. A quei tempi era frequente vedere nelle fiere agricole dei Rott.che camminavano vicino ai loro rudi padroni con appesa al collo una bisaccia piena di monete,frutto delle vendite dei capi di bestiame, certi  che nessuno avrebbe  osato sfidare il loro cane per derubarli. Negli anni 1910-1912 questo cane cominciò ad essere usato sia dall'esercito che dalla polizia germanici, combattendo valorosamente in trincea durante il primo conflitto mondiale.         Fu solo nel negli anni trenta, però, che il Rottweiler conquistò fama anche all'estero, riconosciuto prima in America e poi in Gran Bretagna, mentre per il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Citologica Internazionale dovette attendere fino al 1966. Oggi questa razza è regolarmente impiegata in tutto il mondo con compiti di protezione civile, cane poliziotto, cani anti-sommossa ecc.


Origine dei club di razza in Germania

Nei primi anni dell'Ottocento il rottweiler conobbe una discreta diffusione a opera dei suoi primi allevatori di origine sveva, che per la maggior parte erano macellai, uomini rudi e testardi.
Il 13 gennaio 1907 fu fondato il
DRK,il rottweiler club germanico,e poco dopo, il 21 aprile 1907, il SDRK il rottweiler club sud-germanico che in seguito venne denominato Irk o Rottweiler club internazionale.Da quest'ultimo, sul finire del 1919. si staccarono alcune frange per fondare un nuovo club.Il duello fra il DRK e l'IRK durò fino al 1921,anno in cui finalmente,durante l'assemblea generale del 14 agosto a Wurzburg, si trovò un accordo per  formare un solo club:il Club generale germanico del Rottweiler, ADRK. Si iniziò così l'unificazione delle registrazioni e nel 1924 uscì il n.1 dei Zuchtbuch (Libro origini unificato.)  Il DRK durante la sua attività iscrisse nel suo registro genealogico 286 esemplari maschi e 214 esemplari femmine; complessivamente vennero registrati 500 Rottweiler. L'IRK, invece, iscrisse soggetti per complessive 2340 registrazioni . Il DRK operava una selezione con lo scopo manifesto di migliorare le caratteristiche dei soggetti ai fini dell'utilizzazione pratica; viceversa l'IRK  tendeva a una soluzione che mirasse alla creazione di Rottweiler migliori e più costanti dal punto di vista morfologico e con caratteristiche il più possibile standardizzate.Il capostipite della linea di sangue su cui si basò l'allevamento dell'IRK era il famoso Lord von der Teck; diversamente i capostipiti del DRK  furono Sieger Ralph von Neckar 2 e Max von der Strhlenburg.Già dal 1914 in Germania non era ammesso alla riproduzione un Rottweiler che non fosse stato esaminato da una commissione apposita che ne verificasse la tipicità morfologica e il carattere. Solo i cani migliori potevano così raggiungere l'idoneità alla riproduzione . Oggi la prova d'idoneità alla riproduzione, obbligatoria in Germania ,è suddivisa in tre sezioni: 1) controllo radiografico per  l'esenzione dalla displasia dell'anca;2) valutazione morfologica; 3) valutazione del carattere.     


Home page   Standard   Carattere    Le foto di Lea