|
Basilico
Il basilico appartiene alla famiglia delle Labiate come il rosmarino ed è originario dell'Asia ed è stato introdotto in Italia per le sue proprietà. E' un arbusto annuale di modeste dimensioni i fiori sono raccolti in infiorescenze e sbocciano in aprile. Va seminato a luna calante in aprile e richiede un terreno fertile e ricco di potassio. Ha le foglie di colore verde lucido e sono molto profumate. Il basilico è largamente impiegato nelle industrie alimentari nella preparazione di salse e condimenti vari, ma anche nella cucina mediterranea è un componente insostituibile.
Principi attivi:
Il basilico contiene un olio essenziale e in medicina viene usato come infiammatorio, aromatico e digestivo. Sono inoltre riconosciute a questa pianta le capacità di regolarizzare i cicli mestruali, di aumentare la sudorazione corporea e quindi l'eliminazione delle tossine.
Impiego:
Per migliorare la digestione e regolare l'intestino si consiglia un infuso di foglie (30 g. per litro d'acqua). Un pugno di foglie in acqua calda sono sufficienti per ottenere un bagno tonificante. Il basilico unito al pomodoro è un ottimo condimento per la pasta.
|
|