MOSAICO  Home page

Camomilla

La camomilla comune, detta anche "matricaria" vive allo stato spontaneo nei campi coltivati, lungo i viottoli e nelle aree abbandonate delle nostre campagne. I fiori sono bianchi con la parte centrale gialla e sbocciano copiosi da maggio a settembre.
Il  frutto è un achenio molto piccolo di colore chiaro. Le foglie sono bipennatosette, divise  in sottili lacinie. I fusti sono ramificati nella parte alta, sono erbacei e possono raggiungere 60 cm d'altezza.


Tecniche culturali:


Questa essenza richiede terreni ricchi, leggeri e freschi con esposizione soleggiata, in aree mediterranee, fino alla bassa collina. La pianta si moltiplica per divisione dei cespi oppure seminando in primavera circa 2 Kg. di seme per ettaro, unito a segatura per evitarne la dispersione, date le piccolissime dimensioni. In terreni adatti si possono ottenere produzione di 10 -14 quintali per ettaro di capolini secchi. Poiché l'Italia è importatrice di camomilla, la Regione Emilia Romagna concede contributi fino al 60% del costo d'impianto di questa coltura.
La prima fioritura dà il prodotto migliore ed è molto apprezzata dal mercato e viene richiesta da erboristerie ed industrie cosmetiche.
I Capolini fioriti sono ricchi di proprietà balsamiche e vanno raccolti all'inizio della fioritura e cioè in maggio-giugno, staccandoli dalla pianta con le dita o con speciali pettini, scegliendo sempre le ore più calde della giornata per la raccolta. Per asportare l'umidità, il prodotto va esteso in strato sottile all'ombra, in ambiente aerato e va conservato in vasi di vetro o porcellana.


Principi attivi e proprietà:


Olio essenziale, flavonoidi, cumarine, acidi e glucosidi sono i responsabili delle proprietà antinfiammatorie, antisettiche, sedative, toniche e digestive riconosciute alla camomilla comune.


Contro l'insonnia, l'eccitazione nervosa, dolori addominali può essere utile l'infuso di fiori. Per favorire la digestione, sfiammare le mucose della gola, si beva un decotto di fiori (10 g. in 100 ml d'acqua). Per decongestionare la pelle arrossata e per schiarire i capelli applicare l'infuso di camomilla). Gli impacchi di camomilla sono molto efficaci contro il bruciore degli occhi.

LE PIANTE | IL BASILICO  | CARCIOFO
| ERBA CIPOLLINA | CAMOMILLA | CAPPERO | AGLIO